lunedì 12 maggio 2014

Regione Emilia Romagna: promulgata la prima legge italiana sul "Caregiver familiare


Lunedì 12/05/2014

a cura di: TuttoCamere.it

E` stata pubblicata, sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna n. 93 del 28 marzo 2014 (e successivamente sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Speciale Regioni n. 16 del 19 aprile 2014), la Legge regionale n. 2 del 28 marzo 2014, recante "Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare (persona che presta volontariamente cura ed assistenza)".

L`Emilia Romagna e` la prima Regione italiana ad approvare una legge sul "Caregiver familiare".
Il caregiver familiare – come viene definito all`art. 1 - e` "la persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura nell'ambito del piano assistenziale individualizzato ... di una persona cara consenziente, in condizioni di non autosufficienza o comunque di necessita` di ausilio di lunga durata, non in grado di prendersi cura di se`".

L'aiuto del caregiver familiare, in base alla situazione di bisogno della persona cara assistita, puo' caratterizzarsi in diverse forme. In particolare il caregiver familiare assiste e cura la persona ed il suo ambiente domestico, la supporta nella vita di relazione, concorre al suo benessere psicofisico, l'aiuta nella mobilita` e nel disbrigo delle pratiche amministrative, si integra con gli operatori che forniscono attivita` di assistenza e di cura.
I servizi sociali dei comuni e i servizi delle aziende sanitarie riconoscono il caregiver familiare come un elemento della rete del welfare locale e gli assicurano il sostegno e l'affiancamento necessari a sostenerne la qualita` dell'opera di assistenza prestata.

La Regione ha anche istituito il «Caregiver day», da celebrarsi ogni anno l'ultimo sabato di maggio, con la collaborazione degli enti locali e delle aziende sanitarie, valorizzando la partecipazione del terzo settore, dei sindacati dei lavoratori e dei pensionati e delle associazioni datoriali.

Per scaricare il testo della legge regionale clicca qui.

Per saperne di piu` clicca qui.

Fonte:
www.tuttocamere.it

 

Nessun commento:

Posta un commento