sabato 23 febbraio 2013

Verese:Avviato il nuovo Piano Provinciale Disabili.

Il nuovo Piano Provinciale Disabili mette a disposizione quasi 3 milioni di Euro, che provengono da Fondo Regionale Regionale per l'Occupazione dei Disabili, per favorire l'inserimento lavorativo delle persone disabili della provincia di Varese.

Lo strumento centrale del Piano Provinciale Disabili è la "dote" e, per questo nuovo Piano, è prevista l'attivazione di 330 percorsi personalizzati finalizzati a favorire l'ingresso o il reingresso nel mondo del lavoro di disabili. Sono previsti peraltro anche interventi di sostegno a chi già è inserito in azienda e vive un momento di difficoltà.

Specifiche risorse sono destinate alle persone iscritte nell'elenco del Collocamento Mirato Disabili con una percentuale di invalidità superiore all'80% o con una patologia psichica o intellettiva.

Sono previsti infine incentivi per le aziende che assumeranno una persona che ha usufruito dei servizi previsti dal piano e, a fronte di un esito positivo al termine del percorso, anche per i soggetti attuatori che gestiranno le azioni.

I servizi verranno erogati da i soggetti accreditati dalla Regione Lombardia per i servizi al lavoro che si candideranno a partecipare al Piano secondo le modalità previste dagli avvisi pubblici disponibili da oggi sul sito della Provincia di Varese.

Gli operatori interessati potranno candidarsi dal 20 febbraio alla gestione delle azioni previste dal Piano Provinciale Disabili, secondo le modalità illustrate nell'Area Tematica Lavoro del sito della Provincia di Varese nella sezione "Piani provinciali e progetti" alla pagina dedicata al "Piano disabili 2012-2013".

I servizi saranno disponibili a partire dal 28 febbraio.

Per approfondimenti e dichiarazioni vedi l'allegato Comunicato Stampa dell'Ufficio Stampa della Provincia di Varese.

Nessun commento:

Posta un commento