lunedì 27 maggio 2013

Corso gratuito "Addetto Informatico".Appartenente alla categorie protette.

Corso gratuito "Addetto informatico"



La Provincia di Massa-Carrara e l’Agenzia Italiaindustria, informano che sarà attivato il seguente corso di formazione:
ADDETTO INFORMATICO
  PROROGA TERMINI PER ISCRIZIONI
N. 350 ORE (di cui 30 ore di accompagnamento)                 10 ALLIEVI
FINALITÀ DELL'AZIONE E DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE:Il progetto si propone di qualificare 10 soggetti altrimenti abili in grado di operare prevalentemente nel settore dell'informatica e delle attività connesse, svolgendo tutte le attività di ufficio con l'ausilio del personal computer, gestendo la propria postazione di lavoro, identificando e segnalando eventuali guasti delle attrezzature.
SOGGETTI DESTINATARI DELL’INTERVENTO E REQUISITI MINIMI DI ACCESSO:Il progetto è rivolto a n. 10 soggetti in possesso dei seguenti requisiti minimi: diploma di scuola secondaria di primo ciclo; adempimento dell’obbligo di istruzione e possesso della certificazione delle competenze di base; oppure assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare più esperienza lavorativa triennale. I candidati devono: essere iscritti nelle liste di cui alla L. 68/99, o persone in età lavorativa affette da minoranze fisiche, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile, o persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33% accertata dall’INAIL. I candidati stranieri dovranno inoltre avere conoscenza della lingua italiana almeno pari al livello A2 del quadro europeo di riferimento per le lingue, i candidati extracomunitari dovranno anche essere in regola con la normativa in materia di immigrazione . Tutti i soggetti sopra richiamati devono essere maggiorenni e trovarsi in una delle seguente situazioni: in stato di inoccupazione, in stato di disoccupazione, oppure essere inattivi. Il 50% dei posti (5 su 10) sarà riservato a Donne.
SBOCCHIOCCUPAZIONALI: Uffici pubblici e privati, attività autonoma.
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO: il percorso formativo ha una durata di 350 ore articolate in 210 ore d’aula, 110 ore di stage e 30 ore di accompagnamento (22 ore di gruppo e 8 ore individuali) come di seguito strutturate:
FONDAMENTI DI INFORMATICA, ore 24; APPLICAZIONI DI OFFICE, ore 48; INTERNET, ore 30; APPLICAZIONI DIDATABASE, ore 24; DIGITALIZZARE E GESTIRE IMMAGINI E FILEMULTIMEDIALI, ore 24; VIVERE ON-LINE, ore 20;CONVIVERE, ore 20; LAVORARE
IN SICUREZZA, ore 20 STAGE, ore 110; Ore di Accompagnamento ad allievo, n. 30, di cui 22 ore di gruppo e 8 ore individuali.
SEDE DI SVOLGIMENTO:Agenzia Italiaindustria Massa; Informarketing Via don Minzoni, 27 Carrara
PERIODO DI SVOLGIMENTO: da luglio 2013 a marzo 2014
Le domande di iscrizione, redatte su appositi modelli, dovranno essere presentate all'Ufficio dell'Agenzia formativa Italiaindustria Via Democrazia, 19/b Massa - dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 dal lunedì al venerdì entro e non oltre le ore 13,00 del 04 Luglio 2013 debitamente compilate in regola con la vigente normativa sull'imposta di bollo. Unitamente alla domanda di iscrizione, i candidati dovranno presentare un curriculum vitae aggiornato e la copia della carta di identità.
I modelli per l'iscrizione si possono trovare presso Italiaindustria oppure, sui siti internet di: Italiaindustria www.italiaindustria.com - e della Provincia di Massa-Carrara www.provincia.ms.it .
Le domande, con tutti gli allegati, possono essere consegnate a mano, o inviate per posta o per fax al seguente numero 0585488464. In caso di invio tramite posta o fax il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia. Non fa fede il timbro postale o la ricevuta del fax.
AMMISSIONE AL CORSO ED EVENTUALI SELEZIONI:Le competenze linguistiche non certificate (dei candidati stranieri) dovranno essere verificate preliminarmente alla selezione, attraverso apposita prova di ingresso da conservare agli atti. Tutte le domande di iscrizione, dalle quali risulta il possesso dei requisiti minimi di accesso, pervenute entro la scadenza del presente avviso, in numero minore o pari ai posti previsti, sono ammesse al corso, senza necessità di selezione.
Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, saranno adottati i seguenti criteri di selezione: valutazione del C.V. individuale, un test psico-attitudinale e un colloquio individuale.
E' sempre fatta salva la facoltà della Provincia di non dare avvio all'attività quando non venga raggiunto il numero previsto di allievi.Ai sensi della normativa vigente, nel caso in cui l'attività formativa sia già iniziata, ma non sia stato superato il 10% delle ore di formazione previste dal presente avviso, i posti ancora disponibili o che si rendessero disponibili a causa di rinunce, potranno essere coperti anch'essi, nel rispetto dell'eventuale graduatoria di selezione oppure delle domande pervenute dopo la scadenza dei termini previsti.
MODALITA’ DI RICONOSCIMENTO CREDITI: Per la sottoindicata Unità Formativa è possibile richiedere il riconoscimento di crediti in ingresso presentando idonea documentazione comprovante il possesso delle competenze : Uf1 “Fondamenti di Informatica”.
PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:Al termine dell’intero percorso gli allievi sosterranno l’esame finale volto ad accertare l’effettivo possesso delle Competenze previste dal profilo professionale, esso consisterà in: Test a risposta multipla;Prova di simulazione; Colloquio individuale.
TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: Qualifica di “Addetto” - Livello 2 EQF: percorsi rivolti a persone che hanno adempiuto al diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione professionale. Denominazione qualifica professionale: “AddettoInformatico”.
INFORMAZIONI: C/o Agenzia formativa: Italiaindustria Via Democrazia, 19/b Massa Tel. 0585/813677,  toscana@italiaindustria.com fax 0585488464 ORARIO:dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 -SPORTELLI DI ORIENTAMENTO DELLA PROVINCIA DI MASSA-CARRARA Via delle Carre 55 tel. 0585 816651/652 - Carrara: V.le XX Settembre 3 tel. 0585 8484212 Aulla: Via Pisacane 3 tel. 0187 4223201/221
Per i soli aspetti strettamente gestionali: Provincia di Massa-Carrara - U.O. Gestione Servizio Formazione Professionale  Via delle Carre 55 tel: 0585816682/717
Tutti gli iscritti al corso dovranno presentarsi il giorno 09 luglio 2013 alle ore 15,00 presso l'Agenzia Formativa Italiaindustria, Via Democrazia, 19/b Massa per l'eventuale selezione. I candidati stranieri, non in possesso della certificazione che attesti la conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2, dovranno presentarsi il giorno presso l'Agenzia 08 luglio 2013 alle ore 15,00 formativa Italiaindustria, per sostenere il test di verifica della conoscenza della lingua italiana.
La  mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.
LA FREQUENZA AL CORSO E' OBBLIGATORIA
IL CORSO FINANZIATO DALLA REGIONE TOSCANA CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO
E' COMPLETAMENTE GRATUITO

Nessun commento:

Posta un commento