Invalidità civile. Protocollo d’intesa Inps-Regione Campania.
La Direzione Regionale Inps per la Campania e la Regione Campania
hanno sottoscritto un protocollo d’intesa in base al quale, a partire
dal 1° luglio 2013 - in via sperimentale e per la durata di un anno -
l’accertamento e la rivedibilità dei requisiti sanitari di invalidità
civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità di
competenza dell’Azienda sanitaria locale di Avellino saranno affidati
all’Inps, che subentrerà nell’esercizio di tutte le funzioni di
accertamento e di rivedibilità dei requisiti sanitari finora di
competenza delle Commissioni mediche della Asl di Avellino e anche nella
gestione delle domande di accertamento tuttora giacenti. La
sperimentazione si colloca nell’ambito dei percorsi finalizzati alla
semplificazione ed unificazione dei procedimenti, con l’auspicio che
tale modello di innovazione gestionale, primo in Italia grazie alla
fattiva collaborazione tra la Asl di Avellino, diretta dall’ing. Sergio
Florio, e la Direzione Regionale Inps, nella persona della d.ssa Maria
Grazia Sampietro, venga gradualmente esteso alle altre AASSLL campane,
come auspicato dal Capo Dipartimento della Salute e delle Risorse
Naturali della Regione Campania, prof. Ferdinando Romano, e dal
Coordinatore A.G. 20 della Regione Campania, dott. Mario Vasco.
Testo protocollo
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Fonte principale:http://www.inps.it/portale/default.aspx?NewsId=1190
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