sabato 9 novembre 2013

Formare i ‘caregiver’ per facilitare il lavoro di cura.

Al via dal 14 novembre un corso gratuito per familiari di anziani non autosufficienti.

Prenderà avvio il prossimo giovedì 14 novembre il ciclo di incontri gratuiti dal titolo ‘Cura: la mano e la parola’ mirato a offrire informazioni e sostegno ai familiari di anziani non più autosufficienti, impegnati nel difficile lavoro di cura. Intento del percorso è quello di coniugare formazione e conoscenza per aiutare il familiare, il cosiddetto ‘caregiver’, ad affrontare con minore difficoltà gli impegni di assistenza dell’anziano.

Il corso, promosso dal Comune di Ferrara, con il coordinamento dell’Asp Centro Servizi alla Persona, all’interno del Piano per la Salute e il Benessere Sociale del Distretto Centro Nord, si compone di tre sezioni. La prima, di carattere sanitario, si terrà al Centro sociale ‘Il Quadrifoglio’ di via Savonuzzi 54 a Pontelagoscuro (6 incontri dal 14 novembre al 19 dicembre); la seconda, dedicata ai principi socio-assistenziali per la gestione dei bisogni dell’anziano, avrà luogo nella sede della Coop Serena di via Boschetto 26 (5 incontri dal 16 gennaio al 13 febbraio); e infine la terza, che illustrerà la rete dei servizi assistenziali sul territorio, si svolgerà nella sede dell’Asp Centro Servizi alla Persona di via Ripagrande 5 (4 incontri dal 20 febbraio al 13 marzo).
Gli incontri saranno condotti da professionisti e operatori qualificati in ambito sanitario e assistenziale che accompagneranno i familiari in prima persona. “Valorizzare l’importante ruolo del caregiver – sostengono i promotori – ne consolida la consapevolezza ad agire al meglio per creare le condizioni di adattamento dell’ambiente domestico e offrire supporto e assistenza alla vita quotidiana del familiare”.
Il percorso di formazione è frutto di un lavoro di rete che coinvolge, con il sostegno del Comune di Ferrara, tutti i partner pubblici e privati del terzo settore che aderiscono al Piano per la Salute e il Benessere Sociale del Distretto Centro Nord: l’Asp Centro Servizi alla Persona, l’Azienda Usl e l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, il Gruppo Estense Parkinson, l’Aisla (Ass. Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), l’Aism (Ass. Italiana Sclerosi Multipla), la Coop sociale L’Isola e l’Ama (Ass. Malattia Alzheimer), e si avvale inoltre della collaborazione di Ancescao (Ass. Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti), Anziani e non solo, Officine Cooperative Camelot, Sportello Psicologico Ferrara, Agire Sociale (Centro per Attività di Volontariato di Ferrara) e Centro H – Informahandicap di Ferrara.
La partecipazione al corso è gratuita. Il famigliare che partecipa al corso potrà usufruire, in occasione di ogni incontro, dell’assistenza al proprio familiare fornita gratuitamente attraverso operatori qualificati.

  Ulteriore fonte:http://www.cronacacomune.it/notizie/22345/formare-i-caregiver-per-facilitare-il-lavoro-di-cura.html

Nessun commento:

Posta un commento