lunedì 24 novembre 2014

Persone sorde e diritto alla parola.

L’Associazione FIADDA da oltre quaranta anni sostiene e promuove l’inclusione sociale di bambini ed adulti sordi, favorendo di conseguenza la diffusione delle pratiche abilitative con ricadute spesso eccellenti nella scuola.
L’Italia infatti detiene il primato nell’abolizione dell’obbligo delle scuole speciali per alunni sordi, cosa che accade ancora oggi perfino in alcuni paesi europei. Le persone sorde hanno diritto alla parola e lo Stato deve garantire a tutti i bambini con sordità preverbale l’iter diagnostico precoce ed abilitativo per consentire agevolmente l’acquisizione di adeguata competenza verbale.

L'Associazione assiste con sconcerto al clima di confusione che si è instaurato ed ai tanti pregiudizi che vanno diffondendosi ormai da tempo ed invoca con umiltà ma determinazione che si faccia chiarezza e che si diffondano informazioni idonee sulla questione.
Molti cantanti, attori, personaggi dello spettacolo e della televisione e perfino qualche scrittore famoso, oggi partecipano ad una apparente gara di buonismo che ritengono erroneamente a favore delle persone sorde. Se ne apprezza la sensibilità, tuttavia non conoscendo a fondo la materia, o volutamente ignorandola, tale comportamento si ferma alla superficie e risulta dannoso. Si partecipa al coro di quanti richiedono il riconoscimento ufficiale da parte dello Stato della cosiddetta lingua italiana dei segni Lis quale lingua di una minoranza linguistica e culturale costituita dai “Sordi”, senza considerare se tutte le persone sorde condividano questa richiesta o se si stia attuando nei loro confronti un atto discriminatorio.

Anche molti politici e parlamentari, comprese alcune massime cariche istituzionali del Senato e della Camera dei Deputati, si aggiungono al coro incuranti della realtà. Ignorano che in Italia gli alunni sordi certificati in tutte le scuole superano appena la cifra di 6500 unità (mediamente meno di uno per ogni Comune), che ben oltre il 90% di essi ha entrambi i genitori udenti, che gli interventi precoci abilitativi permettono a tutti di recuperare ampiamente se non quasi totalmente la capacità percettiva uditiva. Immaginano grossolanamente che il linguaggio Lis possa assumere potenza ed espressività come qualunque altra lingua verbale. Vorrebbero ad ogni costo creare le condizioni affinché i “Sordi“ facciano comunità fra loro, magari riaprendo di nuovo, massima espressione, di anacronismo gli Istituti Speciali.

Lo strumento comunicativo Lis, va comunque garantito nei casi di effettivo bisogno e questo accade ampiamente ovunque e nulla osta a perfezionarne l’uso, ma non si dica che è la lingua delle persone sorde di lingua italiana e si preservi la Scuola e le Università da ogni tentativo retrogrado di istituzionalizzazione, pericolo già in atto in diverse realtà territoriali.

La FIADDA è orgogliosa dell’Italia, della sua scuola e non ritiene nessuna delle Proposte di Legge depositate in Parlamento sul riconoscimento Lis praticabile, in quanto strutturate a danno delle persone sorde e forse a vantaggio di altre categorie di professioni.

Antonio Cotura
Presidente FIADDA
Segretario Nazionale FISH

Nessun commento:

Posta un commento