lunedì 16 marzo 2015

Convegno Anffas . Lavoro e Disabilità: un dialogo alla pari

Venerdì 27 Marzo 2015 ore 9-13.30 presso il Caesar’s Hotel a Cagliari.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 1,8 MB
 
 
L’Anffas Onlus di Cagliari – Associazione Nazionale di Famiglie con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale promuove venerdì 27 Marzo 2015 a Cagliari, presso il Caesar’s Hotel (Via Darwin n. 2 Cagliari), un Convegno dal titolo “Lavoro e Disabilità: un dialogo alla pari” che si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 13:30.

Attraverso il Convegno, l'Anffas Onlus di Cagliari intende sensibilizzare istituzioni, servizi e imprese sulle tematiche connesse al diritto al lavoro delle persone con disabilità, mettendo a disposizione una metodologia di lavoro capace di generare un incontro di qualità tra domanda e offerta di lavoro.
L’Anffas Onlus di Cagliari è un'Associazione che da oltre 50 anni si occupa di disabilità intellettiva e da alcuni anni è impegnata nella promozione di servizi volti all’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Nel 2014 ha dato avvio al servizio “Agenzia Mediazione Lavoro”, iscritta nell'Elenco Regionale dei Soggetti Accreditati ai Servizi per il Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna.
Nel corso del Convegno verranno presentati i servizi offerti dall’Agenzia, la metodologia di lavoro che la caratterizza e le diverse esperienze nel settore presenti a livello nazionale.
Le esperienze maturate in questi anni hanno dimostrato che, anche nel caso di persone con disabilità intellettiva, l’integrazione lavorativa nel normale mercato del lavoro è un obiettivo raggiungibile.
Ciò a condizione che il percorso di inserimento venga sostenuto da un processo culturale e di conoscenza, capace di fare incontrare le potenzialità lavorative delle persone con le regole e le esigenze del mondo produttivo.
In questa ottica diventa essenziale la presenza di un “servizio di mediazione” che sia in grado di fare incontrare le caratteristiche soggettive delle persone disabili con le inevitabili peculiarità che ciascuna organizzazione produttiva presenta.
Nella logica del “collocamento mirato”, l’Agenzia Mediazione Lavoro, unico servizio di accompagnamento al lavoro specializzato nella disabilità intellettiva presente in Sardegna, intende rispondere ad un duplice bisogno: da una parte quello della persona disabile di potersi riconoscere ed essere riconosciuta in un ruolo lavorativo, dall’altra parte quello dell’organizzazione/azienda di potersi avvalere di una risorsa professionale competente e capace di rispondere ai fini produttivi/aziendali.
I lavori del Convegno, quale momento di conoscenza, confronto e innovazione, offriranno, inoltre, l’opportunità di approfondire le politiche attive del lavoro della Regione Sardegna e di conoscere i percorsi e le strategie connesse al diritto al lavoro delle persone con disabilità, alla luce della nuova “vision” associativa dell’Anffas.


Nessun commento:

Posta un commento