sabato 31 maggio 2014

Corso di formazione per Assistenti familiari: un caregiver per tutti

29/05/2014   Si tiene presso la sede dell’associazione A.V.S. Onlus, in Via Roma 162 a Molfetta, il primo corso di formazione per assistenti familiari organizzato da A.V.S. e promosso dal C.S.V. “San Nicola” di Bari.
Il corso gratuito e aperto a tutti coloro che vogliono arricchire le tecniche e conoscere i comportamenti da adottare in particolari casi di utenti affetti da malattie neurodegenerative o con particolari patologie, approfondisce i compiti e il ruolo del caregiver, e prevede 2 incontri al mese sino ad ottobre per una durata complessiva di 31 ore.
Durante il corso verranno affrontati dai docenti argomenti di stretta attualità per i caregiver: i compiti e il ruolo dell'assistente familiare, l'assistenza al soggetto affetto da Alzheimer o demenza senile, l'aiuto nella mobilizzazione del paziente parzialmente autosufficiente, il soggetto affetto da sclerosi multipla, l'intervento di primo soccorso in situazioni di emergenza, l'organizzazione dell'attività di cura ecc.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le lezioni, che hanno visto l’avvio il 26 maggio, sono tenute da docenti qualificati e mirano all’ampliamento delle competenze dei volontari A.V.S. nell’ambito dell’assistenza a domicilio che quotidianamente svolgono, ma intendono soprattutto formare nuove figure per poter ampliare il bacino d’utenza assistito dai volontari.
Obiettivo precipuo del progetto è dunque quello di potenziare le capacità dei volontari nei loro interventi a favore degli anziani e dei disabili della città, alleggerendo il peso consistente delle famiglie e della collettività tutta.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare il 348.19.65.278 o inviare una mail all’indirizzo avs.molfetta@libero.it

di redazione@laltramolfetta.it 

Nessun commento:

Posta un commento