mercoledì 25 giugno 2014

Incontro aperto per discutere sul tema in vista della costituzione del Centro Informazione Disabili

Servizi ai disabili: venerdì un incontro aperto per discutere sul tema in vista della costituzione del Centro Informazione Disabili di Marsala 

Servizi ai disabili: venerdì un incontro aperto per discutere sul tema in vista della costituzione del Centro Informazione Disabili di Marsala


Il workshop si svolgerà dalle 16 alle 19 e 30 al Complesso Monumentale San Pietro di Marsala.

“Come migliorare i servizi ai soggetti disabili?” è il titolo dell'incontro pubblico che si svolgerà venerdì prossimo, 27 giugno,  dalle 16 alle 19.30, presso il Complesso Monumentale San Pietro a Marsala. L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto avviato dal Comune di Marsala con il sostegno della Regione Siciliana, per la costruzione di un Centro Informativo sulla Disabilità nel territorio.

L'incontro è aperto a cittadini, associazioni, istituzioni e a tutti gli operatori del settore, al fine di definire, in maniera condivisa e attraverso il metodo del confronto strutturato, i reali bisogni del territorio e, quindi, acquisire le informazioni necessarie per strutturare i servizi informativi del CID. Il progetto per l'avvio del CID, realizzato dall'Ats composta dal Consorzio Solidalia e le società Eures Group e Intea, ha l'obiettivo di promuovere un nuovo assetto organizzativo delle istituzioni nella programmazione e gestione di servizi per la promozione dei diritti e del benessere sociale della popolazione diversamente abile.

“Quello che ci proponiamo di fare – afferma Maria De Vita, presidente del Consorzio Solidalia – è di superare le tante barriere di accesso all'informazione sulla disabilità, monitorando il fenomeno e implementando servizi ed interventi specialistici di consulenza e assistenza, per garantire lo start-up del servizio CID, sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista tecnologico”.

“Questo incontro è fondamentale per conoscere a fondo i bisogni e le esigenze della popolazione disabile nel territorio marsalese – afferma l'assessore alle politiche sociali Antonella Genna – creando un filo diretto fra famiglie, operatori e istituzioni. La mappatura della situazione sulla disabilità, inoltre – prosegue l'assessore - è fondamentale per ripartire con un approccio scentifico e consapevole della realtà territoriale”.

Dopo i saluti dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale marsalese, verranno introdotti i primi risultati dell'indagine sulla disabilità effettuata in questi mesi, a seguire si costituiranno i tavoli tematici dove cittadini, operatori e istituzioni analizzeranno le diverse problematiche, i bisogni e soluzioni sul tema.

Gli operatori del settore, i cittadini interessati al tema della disabilità, le associazioni e le istituzioni sono invitati a partecipare. Per ulteriori informazioni: www.cidmarsala.it / EURES GROUP: tel. 0923 715277 / info@cidmarsala.it.

fonte princiapale: marsalaviva.it

Nessun commento:

Posta un commento